Statistiche web

CHI SONO - Divulgazione, consulenza costruzione campi da Pickleball. arch. Marco Tinelli

Campi da Pickleball
www.pickleballcourt.it
www.pickleballcourt.it
Vai ai contenuti
Chi sono
Architetto Marco Tinelli laureato con 110/110 all'università Sapienza di Roma, collaboratore e assistente presso la facoltà di Architettura - Urbanistica 2 - prof.ssa Ghio Calzolari - anni 1981/83.

Federazione Italiana Tennis giocatore con esperienza in attività agonistica quarantennale sia individuale che a squadre e maestro di tennis. Segnalato dalla F.I.T., ha prestato servizio militare presso la 2^ compagnia Speciale Atleti - sez. Tennis.

In questo periodo a causa degli avvenimenti del terremoto dell’Irpinia ha collaborato all'organizzazione logistica per lo smistamento dei soccorsi e infine premiato con medaglia.

Direttore della Scuola Agonistica Tennis del centro regionale di Rieti presso il T.C. La Foresta.

Nel tempo ha approfondito tecniche di gioco e insegnamenti, stages di aggiornamenti F.I.T., simposio Nick Bollettieri ecc., promotore d'iniziative per diffondere il tennis nella scuola.

Finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione ed in collaborazione con il Comitato Regionale Tennis, insieme al maestro G.Bottan, ha organizzato la Scuola Tennis all'Istituto Tecnico A. Ceccherelli di Roma insegnando ai corsi frequentati da 480 alunni.

Dagli anni '80 ha realizzato nel  Lazio le prime pavimentazioni sportive affrontando e realizzando con le nuove soluzioni (erba sintetica e resine), i problemi di durata, redditività e manutenzione dei  campi.

Le nuove metodologie in resine sintetiche acriliche e in erba sintetica polipropilenica hanno cambiato lo scenario, le scelte e la programmazione nei Circoli Sportivi.

Frequentatore  in Germania sin dall’inizio della ”KolnMesse”, Mostra Internazionale specializzata in Impiantistica Sportiva, ha portato in Italia nuove idee (pagina intervista su Repubblica)  incentivando i cambiamenti nel mondo dello Sport.

Ha collaborato e frequentato  l’arch. G. Clerici e l’arch. G. Brandizzi,  eccellenze nella progettazione dell'impiantistica sportiva in Italia e nel mondo, in un continuo scambio culturale.

Consulente tecnico nella commissione F.I.T. presieduta dal dott. G. Annibali  finalizzata alla promozione e la catalogazione dei campi di Tennis.

Inoltre, con la Soc.Coop "Per il gioco che non c'è",  in qualita’ di Presidente, ha diffuso, promosso, realizzato e manutenzionato pavimentazioni sportive di vario genere, in particolare nel centro Italia e in Sardegna, dal Rugby al Calcio, al Calcetto, dal Tennis al Basket, dal Volley alle Bocce, ecc.

Ha realizzato fra i primi, considerando l’illuminazione, colorazioni innovative per i campi da Tennis , come il primo abbinamento "blu notte per l’area di gioco" e "verde prato per l’out",  scelta pioniera in tutto il mondo. (GeoVillage Olbia 2003).

Esperto in gestioni sportive con due esperienze dirette a Cannigione (Costa Smeralda) e Fregene (Roma), svolge attività di consulenza.

Negli ultimi tempi la pratica sportiva e l'evoluzione dello Sport è cambiata causa la pandemia "Covid".

Il "Covid" ha incentivato la tendenza già in essere di attività sportive con pochi giocatori e in campi dalle dimensioni ridotte (circa 200mq).

Ecco quindi fiorire oltre al boom del Padel (presente già da oltre 10 anni in Italia) minivolley, basket 3x3, calcetto 3x3 ecc.

Con questa tendenza e in questo scenario si sta proponendo prepotentemente il Pickleball, nato già diversi anni fa in America.

E' impegnato dal 2021 alla diffusione del Pickleball in Italia con Italian Pickleball Association, Federazione Italiana Pickleball e Pickleball Roma,  associazioni legate agli organismi Internazionali  W.P.F.   I.F.P.

marco tinelli
Torna ai contenuti